22 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Acireale

Presentato un libro sugli scacchisti in Sicilia

03-06-2015 13:42 - Acireale
da sn Riccardo Biasco, Santo Daniele Spina, Pietro Nicolosi e Rodolfo Puglisi
È stato presentato lo scorso 20 maggio, a cura della Società Dilettantistica Galatea Scacchi di Acireale e della Sezione acese dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport, il libro "Vecchie immagini di scacchisti in Sicilia, 1500-1979" di Santo Daniele Spina. Teatro dell´avvenimento è stata l´Aula Magna "Giuseppe Bianca" del Liceo Scientifico-Linguistico-Scienze Applicate "Archimede", gentilmente concessa dal Dirigente scolastico Riccardo Biasco.
Per l´occasione è intervenuto alla manifestazione un numeroso pubblico formato in massima parte da appassionati del gioco e da familiari degli scacchisti menzionati nel volume di ben 294 pagine e corredato da trecento fotografie. Tra gli intervenuti anche il Delegato regionale dell´UNVS Corrado Giraffa, il Presidente provinciale dell´ASI Angelo Musmeci, i Presidenti del Circolo Scacchi di Giarre e della Galatea Scacchi Acireale, rispettivamente Dante Finocchiaro e Salvatore Mangiagli.
Dopo i saluti del prof. Biasco, si sono succeduti gli interventi di Rodolfo Puglisi, Presidente dell´UNVS, e di Pietro Nicolosi, Vice Presidente della Galatea Scacchi, che hanno introdotto l´Autore, mettendone in risalto i tratti salienti del ricercatore oltre che quello di ottimo scacchista. Spina ha quindi parlato dei motivi ispiratori del volume, frutto di anni di accurato lavoro di ricerca, che nasce dall´idea di fornire sia agli appassionati lettori di storia degli scacchi, sia agli studiosi una raccolta di antiche foto degli scacchisti attivi in Sicilia dal 1500 al 1979. Viene pertanto documentata l´attività scacchistica in un ambito geografico ben definito, la Sicilia per l´appunto, e per questo motivo sono riportati scacchisti sia siciliani, sia italiani non siciliani, sia stranieri, residenti in pianta stabile o per un periodo di tempo nell´isola. Il volume è diviso in tre sezioni: "Ritratti di scacchisti", Simultanee e tornei" e "Una partita romantica".
Santo Daniele Spina, Professore di Lettere al Liceo Scientifico "Archimede", Specializzato in Archeologia classica, è stato membro della Missione Archeologica Italiana a Priniàs, Cultore di Storia locale e di Egittologia, quale storico degli scacchi ha collaborato con riviste italiane e straniere con numerose pubblicazioni all´attivo.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account