03 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

Le sezioni della Sicilia Orientale propongono Pietro Paolo Risuglia Delegato Regionale

27-07-2011 12:56 - News Generiche
da dx V.Pres.sez. Carlentini Muscio, Verbalizzante Vella, Probiviro Di Simo, Vice Pres. Sud Lombardo, Consigliere Naz. Costantino, Maestro Borgia
Le Sezioni della Sicilia Orientale propongono Pietro Paolo Risuglia Delegato Regionale
Intanto l´AIAC lo premia assieme a Filippo Muscio

di GS Martino Di Simo (2011)
Il VicePresidente per l´Italia del Sud, Giannandrea Lombardo di Cumia di Napoli, con propria lettera, ha convocato le Sezioni della Sicilia Orientale per una riunione da tenersi il giorno 16 Luglio 2011 presso l´agriturismo Badiula di Lentini. Alle ore 11,00, in seconda convocazione, alla presenza del suddetto VicePresidente, del Consigliere Nazionale con delega per la Sicilia, Dott. Antonino Costantino di Reggio Calabria e del Proboviro Martino Di Simo di Messina, si aprirono i lavori, portando il saluto del Presidente Nazionale, ringraziando i numerosi presenti, quasi trenta e a seguire l´appello delle 8 Sezioni UNVS della Sicilia Orientale aventi diritto. Sono assenti giustificate le Sezioni di Acireale, Sortino Siracusa con delega e Catania.
Prende la parola, il procuratore speciale del Presidente UNVS, Pietro Paolo Risuglia, il quale oltre a presentare la propria candidatura per il proseguimento del programma fino a qui svolto, ha assicurato il proprio impegno per coordinare le future attività delle Sezioni. I Presidenti hanno confermato la propria fiducia al Dott. Pietro Paolo Risuglia, proponendo la sua ratifica, al prossimo Consiglio Direttivo Nazionale, che si terrà a Bari, il 15 ottobre p.v..
Dopo questa prima fase, è stata messa in evidenza, l´attività svolta nel sociale dalla Sezioni di Augusta presieduta dal Maestro Borgia. Infatti, la loro squadra di calcio a undici per disabili, ha riportato eccellenti risultati nel proprio settore e non solo sportivo, andando a ricuperare ragazzi con altre disabilità. La Presidente della Sezione Femminile Siciliana, Eliana Lo Faro, ha presentato i risultati ottenuti durante la Manifestazione "Un Calcio allo Stigma 2", svoltasi a Lentini il 2 Luglio u.s..
Ugualmente il Presidente della Sezione di Caltanisetta, Mimmo Amico, ha attirato l´attenzione su questi problemi sociali nei giovani, i quali non sono solo fisici o mentali, ma con altre forme di disagio, come il bullismo, l´alcol, droga, ecc., malessere sociale sempre più presente nel mondo giovanile.
Da tutto questo è emerso che l´attività delle Sezioni non deve essere rivolta solamente al nostro mondo di sportivi del passato ma c´è la necessità di prendere in seria considerazione l´aspetto sociale nel dare un contributo a questa società che ne ha tanto bisogno, essendo stata abbandonata anche dalle istituzioni.
Come previsto dal programma, alle ore 13,30, tutti i presenti si sono accomodati al tavolo per il pranzo, preparato e servito con vera professionalità. Alle ore 15,00 era previsto il proseguimento delle conversazioni, l´alta temperatura che toccava i 40° e nonostante i condizionatori al massimo, è stato deciso di terminare i lavori per dare a tutti la possibilità di ritornare alle proprie abitazioni. Non prima, però, di aver stabilito che è opportuno ritrovarsi più spesso per programmare le iniziative sportive e non, per conoscersi, per confrontarsi e migliorare l´attività delle Sezioni. Perciò, è già stato deciso, di aspettare la nomina da parte del Consiglio Direttivo Nazionale, di Pietro Paolo Risuglia e avendo già dato a lui l´incarico di indire la prossima Consulta Regionale, da tenersi all´inizio del mese di dicembre in una località da confermare, in modo che tutti i partecipanti e simpatizzanti possano partecipare ai lavori e scambiarsi gli auguri di Buone Feste.
A proposito di simpatizzanti erano presenti tre signori in rappresentanza di una possibile costituzione, nella cittadina di Canicattini, Siracusa di una Sezione UNVS. Questa sinergia si è creata durante il Campionato Provinciale AICS di Siracusa di calcio a 11 over 40, che si è svolto nel mese di Giugno sul campo Erg di Siracusa dove hanno partecipato le Sezioni UNVS di Carlentini, Siracusa, Augusta e le squadre di Canicattini, Cral Asp di Siracusa, Berretti di Siracusa ed Evergreen di Siracusa. Al termine della manifestazione, i responsabili della squadra di Canicattini hanno manifestato l´interesse verso l´Unione ripromettendosi di vagliare la possibilità di aderire ai Veterani, cosa che curerà personalmente Risuglia. A titolo di cronaca il torneo è stato vinto dalla squadra di Carlentini che si è imposta sulla Berretti di Siracusa con il risultato di 1 a 0. Terza si è classificata la Sezione UNVS di Augusta, quarta la squadra di Canicattini.
In un´altra manifestazione ha visto premiati Soci della Sezione UNVS di Carlentini, che si è svolta il 27 Giugno u.s. a Montelepre, Palermo, durante la nona edizione del Premio AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio). Quest´annuale cerimonia si sta distinguendo sia a livello regionale sia nazionale. Il socio UNVS, nonché rappresentante AIAC della Provincia di Siracusa, Adelfio Tocco, ha voluto sottolineare l´importanza dei riconoscimenti a persone che si sono distinte nel mondo calcistico. Tra i trenta premiati, in rappresentanza di allenatori, arbitri e giornalisti, Piero Risuglia ha ricevuto il "Premio Solidarietà" per il lavoro sociale svolto in questi anni e un premio particolare a Filippo Muscio, quale allenatore, coordinatore, uomo tutto fare per il bene della squadra UNVS di Carlentini.
Mi sembra superfluo porre l´accento sulla forte attività portata avanti dai soci UNVS della Sicilia che ha visto la conferma di Risuglia e i premi ricevuti dall´Aiac, tutto questo è il frutto di un lungo lavoro di squadra ben amalgamata composta da Lombardo di Cumia, Costantino, Risuglia, Maranzano, Di Simo e dall´udinese Mario Facchin il quale mettendo a frutto le sue conoscenze siciliane permette la costituzione di nuove Sezioni.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account