La sezione di Acireale ha patrocinato il 4° torneo "Angelo D´Arrigo"
29-05-2013 10:22 - Acireale

da sn. l´arbitro Carlo Vella, Salvatore Mangiagli, il Presidente dell´UNVS Puglisi mentre premia Pietro Nicolosi ed il Delegato provinciale della FSI Battaglia.
di Rodolfo Puglisi
Da qualche anno ormai, l´ultima domenica di maggio, si disputa il Rapid "Angelo D´Arrigo", giunto alla 4ª edizione, organizzato dalla Società Galatea Scacchi ed inserito nel calendario delle manifestazioni del Comitato Scacchistico Siciliano, facente parte del circuito "Rapid Play Sicilia", quest´anno come seconda tappa. Il torneo ha avuto il patrocinio della Città di Acireale, oltre che della Sezione acese dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport.
Ben ventisei i partecipanti alla competizione, che si sono dati appuntamento presso il 52° Club Frecce Tricolori, sede di gioco gentilmente concessa dal Direttivo del sodalizio presieduto da Antonino Zangrì. La direzione arbitrale è stata di Carlo Vella, Arbitro Candidato Nazionale. Il torneo è stato vinto dal Maestro Alessandro Santagati di Catania, che si aggiudica il "D´Arrigo" per la quarta volta su quattro edizioni. Ha prevalso sul Candidato Maestro Pietro Pisacane solo per mezzo punto bukolz, avendo totalizzato entrambi 7 punti sugli 8 disponibili. Terzo assoluto Simonpietro Spina, quarto Marco Marzaduri e quinto Riccardo Marzaduri. La Coppa al primo classificato nella categoria 2ª Nazionale è stata vinta da Salvatore Fresta, mentre quella per il primo classificato 3ª Nazionale è stata appannaggio di Antonio Brancato, entrambi tesserati della Galatea Scacchi. A Gaetano Signorelli è andata la coppa per il miglior Under 16, mentre l´acese Pietro Nicolosi (socio UNVS), della Galatea Scacchi, ha vinto quella per il miglior Over 60. Il miglior classificato della Galatea Scacchi è stato ancora una volta Giovanni Sposito (Seconda Nazionale), 9° assoluto.
Alla premiazione sono intervenuti il Delegato provinciale della Federazione Scacchistica Italiana di Catania, ing. Giuseppe Battaglia, il Vice Presidente della Galatea Scacchi, Salvatore Mangiagli, ed il Presidente dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport di Acireale, Rodolfo Puglisi.
Angelo D´Arrigo, al quale è intestato il torneo Rapid, fu un giocatore di ottimo livello, che insegnò il gioco degli scacchi a numerosi ragazzi acesi nel periodo della guerra e post-bellico. A lui venne intitolata nel 1998 l´Associazione Scacchistica acese, che nel 2002 cambiò denominazione nell´attuale Galatea Scacchi.