04 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Acireale

La sezione di Acireale ha patrocinato il 4° torneo "Angelo D´Arrigo"

29-05-2013 10:22 - Acireale
da sn. l´arbitro Carlo Vella, Salvatore Mangiagli, il Presidente dell´UNVS Puglisi mentre premia Pietro Nicolosi ed il Delegato provinciale della FSI Battaglia.

di Rodolfo Puglisi

Da qualche anno ormai, l´ultima domenica di maggio, si disputa il Rapid "Angelo D´Arrigo", giunto alla 4ª edizione, organizzato dalla Società Galatea Scacchi ed inserito nel calendario delle manifestazioni del Comitato Scacchistico Siciliano, facente parte del circuito "Rapid Play Sicilia", quest´anno come seconda tappa. Il torneo ha avuto il patrocinio della Città di Acireale, oltre che della Sezione acese dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport.
Ben ventisei i partecipanti alla competizione, che si sono dati appuntamento presso il 52° Club Frecce Tricolori, sede di gioco gentilmente concessa dal Direttivo del sodalizio presieduto da Antonino Zangrì. La direzione arbitrale è stata di Carlo Vella, Arbitro Candidato Nazionale. Il torneo è stato vinto dal Maestro Alessandro Santagati di Catania, che si aggiudica il "D´Arrigo" per la quarta volta su quattro edizioni. Ha prevalso sul Candidato Maestro Pietro Pisacane solo per mezzo punto bukolz, avendo totalizzato entrambi 7 punti sugli 8 disponibili. Terzo assoluto Simonpietro Spina, quarto Marco Marzaduri e quinto Riccardo Marzaduri. La Coppa al primo classificato nella categoria 2ª Nazionale è stata vinta da Salvatore Fresta, mentre quella per il primo classificato 3ª Nazionale è stata appannaggio di Antonio Brancato, entrambi tesserati della Galatea Scacchi. A Gaetano Signorelli è andata la coppa per il miglior Under 16, mentre l´acese Pietro Nicolosi (socio UNVS), della Galatea Scacchi, ha vinto quella per il miglior Over 60. Il miglior classificato della Galatea Scacchi è stato ancora una volta Giovanni Sposito (Seconda Nazionale), 9° assoluto.
Alla premiazione sono intervenuti il Delegato provinciale della Federazione Scacchistica Italiana di Catania, ing. Giuseppe Battaglia, il Vice Presidente della Galatea Scacchi, Salvatore Mangiagli, ed il Presidente dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport di Acireale, Rodolfo Puglisi.
Angelo D´Arrigo, al quale è intestato il torneo Rapid, fu un giocatore di ottimo livello, che insegnò il gioco degli scacchi a numerosi ragazzi acesi nel periodo della guerra e post-bellico. A lui venne intitolata nel 1998 l´Associazione Scacchistica acese, che nel 2002 cambiò denominazione nell´attuale Galatea Scacchi.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account