03 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Lentini

International Soccer Cup -5/9 aprile

13-03-2012 09:45 - Lentini
Elaborazione materiale fornito dal Delegato Regionale Sicilia Orientale Dott. Pietro Paolo Risuglia di GS Martino Di Simo



LEONTINOI
International Soccer
Cup

5-9 Aprile 2012


Il Circolo Lentini organizza la prima edizione del "Leontinoi International Soccer Cup", torneo internazionale di calcio che avrà luogo nell´area del Leontinoi (Lentini, Carlentini, Scordia, Augusta) dal 5 al 9 aprile 2012.

In questa prima edizione il torneo è aperto a tre categorie:
A - Amatori uomini - calcio a 11 - 12 squadre
B - Dilettanti donne - calcio a 11 - 8 squadre
C - Esordienti nati dopo il 1 gennaio 2000 - calcio a 7 - 12 squadre

Grazie al supporto delle Amministrazioni: Regionale, Comunale e Provinciale, nonché degli sponsors privati abbiamo la possibilità di ospitare buona parte delle 32 squadre partecipanti, provenienti da altri paesi, europei ed extraeuropei. Hanno già aderito rappresentanze dell´Estonia, del Cameroun, di Malta e si aspettano altre conferme. L´organizzazione, complessa e faticosa, proprio perché si tratta della prima edizione, è ampiamente supportata dall´UNVS sezioni di Lentini "A. Raiti" e di Carlentini "Santa Tecla" che oltre nell´aspetto organizzativo saranno protagoniste anche sul rettangolo da gioco.
Questa competizione, nelle nostre idee, è un progetto destinato a crescere, pensato come un momento di promozione dell´intero territorio, oltre ad un momento di sana competizione sportiva.
Ce la stiamo mettendo tutta, speriamo di riuscirci.

Circolo Lentini

Il Circolo fu fondato nel 1978 da due personaggi molto noti ed apprezzati nel mondo sportivo lentinese: Lucio Inserra, già calciatore e allenatore, e Alfio Carrà, uomo di lunga esperienza dirigenziale e organizzativa. Ben presto raggiunse un gran numero di tesserati, tanto da poter partecipare contemporaneamente a più tornei giovanili di categorie diverse, raccogliendo ovunque successi e simpatie. Oltre che ai risultati sportivi, i dirigenti hanno sempre puntato molto sulla disciplina, l´educazione, io spirito solidaristico dei propri tesserati, II Circolo fu innovativo anche nella visione internazionale dello sport giovanile e dilettantistico, negli anni che vanno dai 1983 ai 2000 ha partecipato a diversi tornei in Svezia e in Germania, contribuendo cosi anche alla crescita culturale dei suoi iscritti. Quasi tutti gii atleti che iniziarono da ragazzini la loro attività nel Circolo, per loro scelta vi rimasero legati per l´intera "carriera" sportiva, ricoprendo al suo interno tutti i ruoli: calciatore, allenatore, dirigente, ecc.
Si può ben dire che il Circolo non è stato solo un sodalizio sportivo prestigioso, ma anche vera scuola per uomini e per sportivi.
Ne! 2003 il Circolo Lentini chiude la sua gloriosa attività.
Nei 201, con rinnovato entusiasmo, un gruppo di ex calciatori e dirigenti, decide di farlo rinascere.
L´esordio avviene al torneo internazionale di Praga e l´attività continua, stavolta giocando in casa, sperando di poter ospitare e rincontrare tutte le squadre conosciute negli anni passati nei tornei di Stoccolma, Goteborg, Boriange, Munster, Praga...
Nasce così l´idea di organizzare un torneo internazionale nella nostra splendida Sicilia, con l´augurio di ospitare quante più squadre possibili.



Giustamente rinomato per i suoi rigogliosi agrumeti e le pregiate varietà di arance, il Leontinoi offre numerosi altri elementi di grande interesse archeologico, storico, e paesaggistico: siti poco noti, forse, ma che ad una visita appena più approfondita sono capaci di suscitare nell´animo dei turista fortissime emozioni. Il Leontinoi, area compresa tra la zona sud della città di Catania e la zona nord della provincia di Siracusa, si presenta dal punto di vista orografico, paesaggistico e naturalistico piacevolmente differenziato: un lungo tratto costiero tra litorali sabbiosi e aspre scogliere, il lago del Siviere, verdeggianti vallate e colline ricoperte di agrumeti, numerosi siti archeologici a testimoniare lo splendore di antichi popoli e civiltà. Lentini, Carlentini e Francofonte sono le tre accoglienti cittadine che costituiscono il Leontinoi. Ancora emergente tra le mete turistiche, il Leontinoi è dotato di itinerari interessanti, che presentano tutti il sole come elemento comune e costante. L´area offre al visitatore mare, natura e storia, proponendo modi nuovi ed esclusivi di conoscere momenti importanti del vivere siciliano: ecco allora l´Agrumiturismo, e gli inebrianti percorsi della zagara. Si può soggiornare in confortevoli aziende agrituristiche, in ospitali case-vacanza e in piccoli hotel, godendosi la frescura e la tranquillità degli agrumeti, immergendosi nei luoghi del mito, seguendo le tracce di millenarie civiltà. Ricca è la varietà enogastronomica del comprensorio, caratterizzata dal sole del Leontinoi: l´arancia rossa, che rende indimenticabili piatti e ricette per tutti i palati, il Leontinoi si può considerare una sorta di crocevia naturale della Sicilia orientale, soggiornarvi vuoi dire poter conoscere la Sicilia, godendo di servizi per tutti i target dal rapporto qualità-prezzo assolutamente imbattibile. Per chi pernotta nel Leontinoi, infatti, in circa un´ora è possibile raggiungere molte delle più importanti mete turistiche della Sicilia: Catania e l´Etna, Siracusa, Ragusa, Taormina, Agrigento, Enna.


La Sicilia.....

La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo... Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi è unica al mondo, è il fatto che da un´estremità all´altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.
(Guy de Maupassant)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account