02 Dicembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

1992 XX Anniversario strage di Capaci: un mondo diverso è possibile!

07-06-2012 09:18 - News Generiche
Alcune squadre partecipanti al Torneo di calcio
di GS Martino Di Simo (2012)

Un progetto partito da lontano. Mancavano pochi giorni al Natale 2011 e siamo stati invitati a partecipare, presso il palazzo di Città, alla conclusione del progetto «Beppe Montana Libera Terra», che consisteva nel recupero delle terre sequestrate alla mafia locale. Una volta entrato nell´aula consigliare del Comune di Lentini, grande è stata la sorpresa di trovare una delegazione di rappresentanti dell´associazione Libera dei Comuni che fanno parte del coordinamento provinciale per la legalità della provincia di Pisa, cui non conoscevo l´esistenza.
Grazie al contributo del presidente nazionale di "Libera", don Luigi Ciotti e dei responsabili provinciali dell´ufficio locale, della Prefettura di Siracusa e di Catania e al Commissario di Governo ai beni confiscati, è stato possibile attuare un progetto molto importante per questo territorio con l´assegnazione di terreni confiscati alla mafia. Questo ha permesso che si concretizzasse con la donazione di un mezzo agricolo che servirà per continuare «L´esperienza di Lentini, conosciuta per le arance rosse e la zagara odorosa».
Il lettore si chiederà cosa "ci azzecca" questo con l´UNVS. In quel tardo e piovoso pomeriggio, oltre al sottoscritto, erano presenti i Presidenti della Sezione Maschile di Carlentini e quella Femminile, oltre ad altri soci/e dell´UNVS. In seguito è nato "il progetto 167" con i bambini che hanno difficoltà relazionali dovute, soprattutto, all´ambiente in cui sono costretti a vivere. La 167 è una legge che riguarda la costruzione di case popolari, generalmente non molto vicine ai centri storici di città o cittadine. Grazie ad alcune socie della Sezione Femminile, capitanata dalla Presidente Eliana Lo Faro e dalla figlia Francesca, con la fattiva collaborazione dei soci della Sezione Santa Tecla di Carlentini, due giorni a settimana sono dedicati ai bambini di questo quartiere di Lentini.
Il Delegato Regionale della Sicilia Orientale, Pietro Paolo Risuglia ha portato l´UNVS ad inserirsi, assieme ad altre venti Associazioni presenti sul territorio leontino, nella importante tre giorni intitolati come: "1992 XX Anniversario strage di Capaci" con un sottotitolo importante rivolto ai giovani "Un mondo diverso è possibile!"
Il lungo programma di tre giorni ha visto impegnate le nostre sezioni UNVS così articolato:
Venerdì 18 Maggio 2012 c´è stata una fiaccolata in ricordo delle "vittime della mafia", preceduta da un incontro con gli studenti al Polivalente con don Tonio Dell´Olio - presidente di Libera International.
La partenza della fiaccolata è stata dal monumento a Filadelfo Aparo, Vice Brigadiere della Squadra mobile della Pubblica Sicurezza della questura di Palermo, assassinato all´età di 44 anni in un agguato di mafia, la mattina dell´11 gennaio 1979, a Palermo, in piazza Tenente Anelli, con numerosi colpi di lupara. Dopo aver reso omaggio al concittadino, tragicamente ucciso, la manifestazione ha percorso le principali vie della cittadina per poi fermarsi all´albero di carrubo o albero dedicato a Falcone, dove ogni persona poteva attaccare "i pizzini della legalità". Lungo questo percorso era prevista l´esposizione delle lenzuola bianche e la presenza dei gonfaloni del Comune e delle altre associazioni tra cui l´UNVS.
Sabato 19 maggio 2012 Torneo di calcio riservato ai bambini della 167, organizzato dalla Sezione UNVS Femminile e dalla Sezione UNVS di Carlentini e qui sotto riporto i vari risultati.
Alla sera presso la Chiesa Evangelica Battista I Triaggianti: commedia "Cortile Speranza".
Domenica 20 maggio 2012 finale torneo di calcio riservato ai bambini della 167 mentre in Piazza Duomo era organizzata una Caccia al tesoro riservata ai bambini di 9-13 anni.
A conclusione dei"Tre giorni", alla sera presso la Chiesa Madre in piazza Duomo è stata presentata una pieces teatrale: "IL DOVERE DELLA SCEMENZA" di Roberto Alajmo adattamento
di Luigi Perollo. Al termine c´è stata la premiazione delle squadre partecipanti al torneo di calcio e alla caccia al tesoro. Durante questi tre giorni di intensa attività erano previste anche visite nei terreni confiscati alla mafia.
Ecco le classifiche del Torneo alla 167:
TORNEO LEGALITA´

CATEGORIA JUNIORES
Andata: Filadelfo Aparo - C/Da Alaimo 6-6
Ritorno: C/Da Alaimo - Filadelfo Aparo 1-4

CLASSIFICA CTG JUNIORES
Fialdelfo Aparo 4
C/Da Alaimo 1

CATEGORIA PULCINI
Andata: Salvo D´acquisto - Giuseppe Fava 1-4
Ritorno: Giuseppe Fava - Salvo D´acquisto 3-1

CLASSIFICA CTG PULCINI
Giuseppe Fava 6
Salvo D´acquisto 0

CATEGORIA ESORDIENTI
Andata
1a Giornata Giovanni Falcone - Paolo Borsellino 5-1 Riposa Don Pino Puglisi
2a Giornata Don Pino Puglisi - Paolo Borsellino 4-1 Riposa Giovanni Falcone
3a Giornata Don Pino Puglisi - Giovanni Falcone 4-0 Riposa Paolo Borsellino
Ritorno
1° Giornata Paolo Borsellino - Giovanni Falcone 0-4 Riposa Don Pino Puglisi
2a Giornata Paolo Borsellino - Don Pino Puglisi 1-0 Riposa Giovanni Falcone
3a Giornata Giovanni Falcone - Don Pino Puglisi 3-4 Riposa Paolo Borsellino

CLASSIFICA CTG ESORDIENTI
Don Pino Puglisi 9
Giovanni Falcone 6
Paolo Borsellino 3

Il "Mister" dei bambini non poteva che essere Adelfio Tocco, nostro socio e presidente dell´A.I.A.C. di Siracusa, coadiuvato da Filippo Muscio, Vice Presidente della Sezione Santa Tecla di Carlentini e come arbitro, l´altro socio Ignazio Gagliano.
Mentre le socie della Sezione Femminile avevano il compito di rifocillare gli stanchi giocatori e sopratutto consolarli amorevolmente quando subivano una sconfitta.
Anche questo è UNVS non solo per e nello sport, ma anche quello di portare un apporto nel sociale, andando incontro ai bambini meno fortunati che vivono in ambienti difficili, essere in prima linea per migliorare la società impegnata nella lotta alle prepotenze di certi personaggi che rovinano la civile e laboriosa società.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account